# Type at least 1 character to search # Hit enter to search or ESC to close
# Type at least 1 character to search # Hit enter to search or ESC to close
"Mio figlio parla male ed è incompreso all'asilo"
Il linguaggio è una facoltà umana di primaria importanza che si sviluppa in modo organizzato e complesso. Quando viene a mancare la capacità di comunicare, elaborare e articolare alcune parole, allora si determina un deficit espressivo.
In questo nuovo articolo il nostro Logopedista Luca Militello cercherà di far luce sul tema dei Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e darà suggerimenti molto utili per comprendere e assecondare chi li mostra, soprattutto durante l'infanzia.
Si ritiene che circa il 5% dei bambini tra i 3 e i 5 anni soffra di Disturbi Specifici del Linguaggio, un dato che rende questa difficoltà uno dei più comuni disturbi dell'infanzia. Le statistiche ci dicono che più della metà dei bambini con questo quadro diagnostico presenterà un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) ovvero dislessia, disgrafia e disortografia e discalculia.
Da un lato, questi dati ci suggeriscono che non è necessario allarmarsi eccessivamente; dall'altro, è altrettanto vera e insindacabile l'importanza di monitorare la situazione del bambino e la sua evoluzione.
Come accorgersi del disturbo?
Non è scontato accorgersene, ma prestando attenzione a questi comportamenti diventa molto più semplice:
Quali sono le caratteristiche linguistiche?
Quali competenze sono influenzate dai disturbi del linguaggio?
Suggerimenti per migliorare il linguaggio a casa?
Una valutazione appropriata da parte di un Logopedista potrà indagare il versante ricettivo ed espressivo del linguaggio, osservando e analizzando la comunicazione nei diversi contesti. L'eventuale trattamento logopedico consiste in un intervento abilitativo/riabilitativo che ha lo scopo di migliorare lo sviluppo del linguaggio del bambino.
Potersi esprimere in modo naturale, appropriato e creativo è un diritto che ciascuno di noi possiede. Lo pensi anche tu? Ti sono serviti questi spunti?