# Type at least 1 character to search # Hit enter to search or ESC to close
# Type at least 1 character to search # Hit enter to search or ESC to close
Vivere più a lungo, vivere bene. Ma in che modo?
Dando spazio alle “potenzialità attive” e scegliendo le giuste attività, sarà davvero possibile condurre uno stile di vita attivo dal punto di vista fisico e sociale.
Il nostro Osteopata di fiducia Federico Garavaglia decide di iniziare così un discorso concreto sull'anzianità e il mantenimento sano di un'attività fisica equilibrata, sottolineando che ognuno di noi ha la possibilità di svolgere ogni tipo di attività motoria, perché sono presenti in noi tutte le potenzialità necessarie.
Tutto ciò che svolgiamo in termini di attività motoria porta inevitabilmente a un adattamento nel nostro corpo, che ci spingerà al benessere e migliorerà gradualmente la nostra salute, ma non solo.
I benefici sono moltissimi:
Perciò non si tratta solo di fisico ed esteriorità, ma di un insieme di caratteristiche e situazioni essenziali per stare bene "dentro e fuori".
Il principale atteggiamento da evitare è la sedentarietà, uno dei mali più diffusi nei paesi sviluppati e moderni. Infatti, più si riduce l’attività fisica, più diminuiscono le capacità motorie che portano a un deterioramento fisico e a una drastica diminuzione della motivazione. Questo porta inevitabilmente all’invecchiamento precoce e all’aumento del rischio che compaiano malattie cardiovascolari, respiratorie, muscolo-scheletriche e tumorali.
Nel concreto, quali sono gli effetti benefici dell’attività fisica?
Ecco i 10 principali benefici concreti:
Tutti possono svolgere attività fisica, l'importante è praticarla con regolarità e costanza.
Un'altra strategia vincente?
Consultare il medico/allenatore, che saprà consigliarci le attività più adeguate in base alle nostre condizioni fisiche e di salute, tenendo conto delle nostre necessità principali e del contesto ambientale in cui viviamo.
Buon allenamento a tutti/e!